

© Giuseppe Rungetti 2004-2026










Primo singolo del 2024 e precursore del prossimo album. Nuove sonorità, nuove voci. Potenza e raffinatezza che si fondono nei più profondi abissi dell'anima. Il videoclip è stato realizzato dai Kinorama Studio di Roma.









































































































BIOGRAPHY
GENESI
(dello stato patologico)
Nel 1996 nasce nel sud Italia una Thrash/Death metal band dal moniker Steel Cage. La band prende vita dalla condivisa passione per il metal dei fratelli Gianluca e Giuseppe Rungetti, entrambi chitarristi e dal batterista Genny Eneghes. Lo stesso anno pubblicano il demo-MC “Abyss of Steel”.
Durante il 1997 la band vede dei cambiamenti nella propria formazione, ma nulla impedirà al trio di continuare a lavorare su nuove idee per una produzione futura, concentrandosi sul mixare Death, Gothic e Progressive con le loro radici basate su Thrash Metal infuso di rabbia e dolore, nati dal vivere in una società malata e degradata.
"VISIONS OF DARK MILLENNIUM" & "RED BLOOD PLANET"
el gennaio 1999 una nuova e più solida formazione registra "Visions of Dark Millennium", un demo-cd ben accolto dalla stampa metal nazionale e dai relativi web media. Da allora la band inizia a lavorare duramente sulle proprie capacità, suonando dal vivo in numerosissimi live show e condividendo il palco con band del calibro di Domine e Vision Divine.
Nel 2003 la band presenta il nuovo enhanced-CD EP "Red Blood Planet", raggiungendo una migliore visibilità sulle principali riviste nazionali e classificandosi come top demo su METAL SHOCK n.379. Il 2004 è l'anno in cui la band inizia ad intensificare le performance dal vivo, esibendosi anche con Cadaveria e Illogicist.
"OBSIDIAN"
Nel 2006 segue un altro periodo di duro lavoro e "Obsidian" viene presentato come primo full length. È un lavoro più maturo, razionale, tagliente e forte come la volontà di andare avanti: questa volta aggiungendo una cantante femminile con una varietà di voci pulite e melodiche oltre che scream e growl, dando un nuovo respiro alla scrittura delle canzoni e alle esibizioni della band. Nel 2008 Forsaken Past viene inserito nella compilation Nightpieces vol. 5 targato Dracma Records e la band si esibisce sul palco del Colonia Sonora. Gennaio 2011, la versione digitale di OBSIDIAN è disponibile negli store online di tutto il mondo (Spotify, iTunes, Amazon e altri).
"SYNDROME"
Primavera 2015, il trio originale si riunisce attorno a nuove idee per il prossimo lavoro in studio: Syndrome. Intanto nel 2018 anche il vecchio amico Marco (ex bassista su Visions Of Dark Millennium) si unisce nuovamente alla band.
Il 27 marzo 2021 viene presentato IN-STATIC MIND come primo singolo tratto dal nuovo album SYNDROME, seguito poi da altri tre singoli: BLACKEST PRAY, REVENGE (of Sanity) e WELCOME OBSCURITAS. Infine, nel novembre 2021 Silvia Nardoni entra a far parte della band come nuova cantante, consentendo alla band di tornare finalmente sul palco, anche in apertura a band come Necrodeath, Cadaveria e Sinister.
A gennaio 2022 arriva la proposta di Sliptrick Records per la distribuzione dell’album, disponibile in CD/Digipack e su tutte le piattaforme di streaming da luglio 2022
A luglio 2024 esce il nuovo singolo “INTO THE ABYSS”, insieme al nuovo videoclip seguito da numerosi live.
Altre novità presto in arrivo...


"Syndrome" è finalmente disponibile! Sia fisicamente (digipak / 8-pages booklet) che in versione digitale dallo shop ufficiale della Sliptrick Records/Dead Pulse.
Disponibile anche su tutte le piattaforme streaming!


In-static Mind è il primo videoclip mai lanciato dalla band. Successivamente, sempre per l'album "Synrome" sono usciti altri 3 singoli, in formato lyric vidieo: Blackest Pray, Revenge Of Sanity e Welcome Obscuritas.

LIVE SHOWS